


I ragazzi e le ragazze potranno conoscere le fasi del ciclo idrico integrato e capire il percorso che compie l’acqua da quando viene prelevata in natura a quando entra nelle nostre case e per tornare infine nell’ambiente depurata. L’acqua è un bene fondamentale per ogni attività umana, la sua disponibilità costante determina la qualità della nostra vita e il funzionamento di ogni attività produttiva. Un ciclo idrico controllato ed efficiente riduce l’inquinamento e garantisce salute e benessere. La conoscenza dell’acqua come risorsa è tema di grande attualità, comprenderne l’importanza, la fragilità e la complessità significa esortare i ragazzi ad agire in modo corretto, rispettoso e sostenibile.
Scuola secondaria di secondo grado
- Durata dell’attività: i moduli possono essere di una o di due ore scolastiche
- Materiale richiesto alla scuola: LIM collegata a un PC e casse
- Numero di classi/alunni coinvolti: una singola classe
Obiettivi dell’attività:
- comprendere le principali caratteristiche della risorsa idrica a livello nazionale e locale;
- avvicinare i ragazzi al servizio idrico in un’ottica di gestione trasparente e partecipata;
- consocere il ciclo idrico integrato, che comprende potabilizzazione, distribuzione, depurazione delle acque reflue, e le analisi di laboratorio;
- adottare nel consumo di acqua modelli di comportamento positivi e sostenibili.